La nostra soluzione

Il nostro innovativo sistema di gestione energetico mira a monitorare, ottimizzare e infine ridurre il consumo energetico complessivo di un’azienda con grande precisione. In questo modo è possibile ridurre i costi dell’elettricità fino al 20%. Ma si riduce anche l’uso di combustibili fossili, migliorando così in modo sostenibile il bilancio di CO2.

Elettricità, gas, riscaldamento, acqua e CO2 sono monitorati. A tal fine, in tutta l’azienda sono installati sensori IoT intelligenti. I sistemi esistenti, come gli impianti fotovoltaici, le batterie di accumulo e le stazioni di ricarica, sono integrati per una panoramica generale. I dati di consumo vengono quindi registrati, monitorati e analizzati in un database cloud. Infine, il risultato viene presentato visivamente in modo chiaro e comprensibile sulla nostra piattaforma EnExpert. In questo modo è possibile creare concetti e previsioni energetiche basate sui dati relativi al consumo e alla produzione di energia, oltre a un’ottimizzazione energetica sostenibile.

Per ciascuno dei nostri clienti, offriamo soluzioni personalizzate per identificare direttamente e ottimizzare in modo sostenibile i problemi specifici del settore e del cliente.

I nostri clienti

Grazie alla nostra esperienza, possiamo offrire un sistema di gestione energetica personalizzato ai seguenti clienti:

Hotel

Non importa se si tratta di un grande hotel benessere o di un classico albergo di città. Ogni hotel di qualsiasi dimensione nasconde inutili punti di costo energetico. Noi monitoriamo, analizziamo e ottimizziamo tutti i flussi energetici, dall'area benessere alle cucine e al ristorante fino alla camera.

Aziende

Macchine ad alta intensità energetica e processi complessi fanno parte di ogni azienda industriale. Purtroppo, questi si riflettono anche sulla bolletta dell'elettricità. Noi di EnExpert ottimizziamo e riduciamo i vostri flussi energetici senza compromettere la qualità e il prodotto finale.

Servizi pubblici/comuni

Con o senza sensori, la nostra piattaforma EnExpert è versatile anche per i servizi pubblici. Il nostro software di analisi basato sull'apprendimento automatico ottimizza e aiuta a identificare nuove potenzialità. Inoltre, aiutiamo i comuni a creare piani energetici, a risparmiare risorse e a diventare neutrali dal punto di vista climatico.

Elettricisti

Anche i vostri clienti chiedono ripetutamente informazioni sul potenziale di risparmio energetico? Dai commercianti all'industria, fino ai grandi alberghi. Offriamo una soluzione personalizzata per ciascuno dei vostri clienti.

Per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza energetica e sostenibilità, abbiamo integrato le seguenti funzionalità:

Integrazione dell'intelligenza artificiale

EnExpert Energy Management utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per migliorare l'analisi dei dati di consumo energetico e generare automaticamente suggerimenti di ottimizzazione. L'intelligenza artificiale aiuta anche a fare previsioni e a rilevare anomalie nel consumo energetico.

Controllo automatizzato

Utilizziamo controlli automatizzati per ottimizzare il consumo energetico delle aziende. Ad esempio, il sistema regola automaticamente il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata per ridurre il consumo energetico.

Integrazione delle energie rinnovabili

Semplifichiamo l'integrazione delle energie rinnovabili come l'energia solare. Ad esempio, il sistema aiuta a distribuire il consumo energetico dell'azienda nei momenti in cui l'energia rinnovabile è disponibile.

Analisi dei dati e reportistica

La nostra piattaforma consente di eseguire analisi dettagliate dei dati e reportistica per consentire un monitoraggio e una valutazione efficace dei consumi energetici. I report sono facili da usare e da comprendere.

La nostra gestione energetica

spiegata in breve

Funziona in modo così semplice:

Il nostro sistema di gestione energetica

Il nostro sistema di gestione dell’energia è semplice e concepito in modo chiaro. Ecci gli otto passaggi dall’installazione al risparmio di elettricità e di denaro. Guardate voi stessi!

Installazione

I nostri sensori IoT wireless plug and play sono facili e poco costosi da installare.

Monitoraggio

Il consumo di elettricità, gas, riscaldamento, acqua e CO2 viene monitorato in tempo reale.

Integrazione

I sistemi preesistenti, come gli impianti fotovoltaici o le batterie di accumulo, vengono integrati.

Acquisizione

I dati vengono acquisiti in un database cloud sicuro e visualizzati nel nostro dashboard cliente.

Analisi

I dati di consumo vengono analizzati sulla nostra exApp e vengono individuati i modelli di consumo.

Controllo

Grazie alla nostra AI, è possibile controllare automaticamente la macchina.

Ottimizzazione

Il consumo energetico e l'elettricità autoprodotta vengono ottimizzati.

Risparmio

Il consumo di energia viene ridotto, i costi vengono tagliati e si agisce in modo più sostenibile.

I nostri sensori

Cosa monitoriamo

Utilizzando i nostri sensori IoT intelligenti e integrando i sistemi preesistenti, possiamo creare una panoramica totale di tutti i flussi energetici dell’azienda.

exCar

Monitoriamo anche il parcheggio e i punti di ricarica elettronica. La nostra exCar viene utilizzata per un'organizzazione e un utilizzo efficienti.

exHeat

Il nostro sensore per il riscaldamento, exHeat, è collegato in modo non invasivo al tubo del riscaldamento e utilizza gli ultrasuoni per monitorare il flusso.

exCo2

Per il monitoraggio della qualità dell'aria utilizziamo l'exCO2. Misura il carico di anidride carbonica e, tra l'altro, l'umidità.

exStorage

Per garantire che anche l'elettricità autoprodotta nel sistema di accumulo di energia e nelle batterie di accumulo sia utilizzata e controllata in modo sensato, utilizziamo l'exStorage.

exWater

Per misurare il consumo di acqua, utilizziamo il nostro exWater. Come l'exHeat, il flusso viene misurato con un'installazione non invasiva.

exControl

Il nostro gateway e il cuore dell'intera operazione si chiama exControl e raccoglie tutti i dati ogni secondo.

exPower

Il nostro sensore di corrente si chiama exPower. È installato nella centralina di controllo e monitora tutti i flussi di corrente nell'edificio. Details ›

exSun

Il nostro "solare" exSun monitora e analizza l'impianto fotovoltaico. Insieme ai modelli meteorologici, viene utilizzato anche per prevedere la produzione.

exTemp

Il nostro sensore di temperatura si chiama exTemp e misura la temperatura interna ed esterna. Grazie al suo design speciale, i dati vengono trasmessi in modo affidabile anche all'esterno con temperature inferiori allo zero.

ExApp

La nostra piattaforma

exApp è il nostro software per la gestione dell’energia. Tutti i dati di misurazione provenienti dai nostri sensori e dalle integrazioni esterne vengono raccolti e analizzati su questa piattaforma. Inoltre, con l’aiuto dei nostri algoritmi di machine learning, vengono rilevate le ottimizzazioni e controllati i processi. exApp permette anche di integrare I dati meteorologici (durata del sole, previsioni del tempo) e i dati sulla produzione nazionale di energia elettrica (emissioni di CO2, percentuale di energia rinnovabile), nonché i prezzi dell’elettricità (prezzi spot, prezzi MSD) per presentare ai clienti un quadro energetico globale.

Vantaggi

Il vostro valore aggiunto con la gestione energetica EnExpert

Con il sistema di gestione energetica EnExpert possiamo offrirvi molti vantaggi

Riduzione dei costi

L'ottimizzazione del consumo energetico e la massimizzazione dell'uso dell'elettricità autoprodotta possono far risparmiare fino al 20% dei costi energetici. Inoltre, i nostri concetti e le previsioni energetiche basate su dati individuali forniscono un supporto decisionale per gli investimenti futuri.

Riduzione del CO2

L'ottimizzazione dei consumi energetici e l'utilizzo di energia da fonti sostenibili portano a una riduzione delle emissioni di CO2 e a un minore utilizzo di combustibili fossili. Con il nostro sistema di gestione dell'energia potete migliorare in modo sostenibile il vostro bilancio di CO2 e dare il vostro contributo all'ambiente.

Vantaggio competitivo

La riduzione dei costi e la comunicazione trasparente di un bilancio di CO2 sostenibile portano a nuovi potenziali di marketing e a vantaggi competitivi. Inoltre, è possibile rivolgersi a nuovi settori di clientela.